Trame Lariane – Trame d’Arte e Moda è il titolo delle mostre diffuse promossa dall’Istituto Superiore I.S.I.S di Setificio Paolo Carcano di Como e ospitata in tre ville storiche del Lago di Como: Villa Carlotta a Tremezzina, i Giardini di Villa Melzi d’Eril a Bellagio e Villa Monastero a Varenna.
Dalla creatività dei giovani designer del corso di moda e textile Design è nata una collezione di oggetti di moda che reinterpretano la tradizione tessile comasca, ispirandosi al patrimonio artistico, architettonico, naturalistico delle dimore storiche del Lago. Le ville si vestono di una nuova immagine per raccontare la cultura del “saper fare” che da sempre contraddistingue questi luoghi.
I visitatori dal 6 Maggio 2022 potranno immergersi in collezioni di oggetti tessili e accessori della moda ispirati alle dimore storiche e scoprire le bellezze del lago attraverso l’occhio creativo degli allievi dell’Istituto Setificio. La mostra, che celebra i valori di Como Città Creativa Unesco, è ideata e progettata da Sara Ielpo, che ha dedicato a questo tema la tesi di Diploma di Secondo livello in comunicazione creativa per i beni culturali presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.
Periodo esposizione:
Villa Carlotta (Tremezzina) 6 maggio 2022 – 6 luglio 2022
I Giardini di Villa Melzi d’Eril (Bellagio) 6 maggio 2022 – 29 maggio 2022
Villa Monastero (Varenna) 6 maggio 2022 – 31 luglio 2022
Scarica gli approfondimenti alle mostre
https://www.retetam.it/wp-content/uploads/2022/05/APPROFONDIMENTO_ProgettoTrameLariane.pdf
Ideatrice del progetto: Sara Ielpo
Classi coinvolte per la realizzazione 4m2 e 4m3 coordinate da Flavia Proserpio con gli altri docenti di riferimento Simona Borensztajn, Antonella Anghinolfi, Annalisa Ligorio
Partner di progetto: I.S.I.S Istituto Setificio Paolo Carcano, Fondazione Setificio, Villa Carlotta, I Giardini di Villa Melzi d’Eril, Villa Monastero
Dsga: Edoardo Fichera
Tecnici informatici: Filippo Calcagno e Carmelo Impellizzeri
Tecnico di tessitura: Roberto Losa
Progetto grafico coordinato da Silvio Curti e Simona Borensztajn e realizzato da Elisa Cerulli
Sponsor Tecnico: Tessile s.r.l e Rossi s.rl
Progetto patrocinato da: Fondazione Alessandro Volta, Como creative City, ReteTAM