Il 7 e l’8 ottobre 2022 più di 30 istituti, distribuiti su tutto il territorio nazionale, apriranno le loro porte a chiunque desideri immergersi per una sera nella vita della scuola in un clima di festa tra lavori di studenti e insegnanti. La “Notte della Moda” nasce nel 2019 ed promossa dalla Rete TAM.
Il progetto “Notte della Moda” è finalizzato a mettere in evidenza le capacità degli studenti ed egli istituti tecnici e professionali, il loro ruolo fondamentale in un settore in cui tradizione e innovazione si intrecciano per una nuova elaborazione delle eccellenze del Made In Italy; il tutto con uno sguardo sempre più attento alla sostenibilità, tema che permea in profondità la filiera della moda, consentendo sviluppi virtuosi della catena produttiva e permettendo la realizzazione di prodotti sempre più in linea con le richieste di un pubblico impegnato e attento a qualità e rispetto dell’ambiente.
Ecco tutti i progetti delle scuole partecipanti
IPSSCA Cattaneo-Deledda di Modena
Notte-della-moda-2022-Cattaneo-Deledda-2CS-Notte-della-Moda-2022.pdf
Istituto Ruzza e ITS Cosmo di Padova
NOTTE-DELLA-MODA-VOLANTINOIstituto Mattei di Caserta
Sabato 8 ottobre 2022, dalle 18.00 alle 19.00, in Piazza Dante a Caserta, l’Istituto Mattei presenta la grande sfilata delle collezioni etniche realizzate dalle studentesse dell’indirizzo moda. Un evento di eccezionale rilievo per promuovere l’intercultura, le competenze e la creatività artistica che animano l’Istituto Mattei.
Le collezioni, nate da una idea di Ortensia De Francesco, sono Vinnok & Kokošnik, cioè copricapo tradizionali russi e ucraini di enorme pregio e superba manifattura, T’Urban, cioè i turbanti della cultura e tradizione africana, Hikizuri, cioè i tradizionali kimono giapponesi delle Maiko (le aspiranti Geishe) e Sari della millenaria cultura indiana.
IISS DON TONINO BELLO-NINO DELLA NOTTE di Tricase-Alessano-Poggiardo (Le)
IIS Romolo Zerboni di Torino
ISIS Paolo Carcano Setificio di Como
COMUNICATO-STAMPA-PROGRAMMA-NOTTE-DELLA-MODAIPSSS MORVILLO FALCONE di Brindisi
locandina-notte-della-moda-2Istituto Mariano Fortuny di Brescia
IX Rievocazione storica della Battaglia di Maclodio Storie di abiti dal passato (8 – 16 ottobre 2022)
In occasione della Notte della Moda, l’Istituto Mariano Fortuny di Brescia in collaborazione con il Comune e la Proloco di Maclodio, inaugura l’8 ottobre 2022 la mostra “Storie di abiti dal passato”. Una serie di abiti storicamente ricostruiti ed ispirati all’evento bellico che ha visto protagonista il paese di Maclodio nel 1427, realizzati dagli studenti dell’Istituto. Pesanti velluti arricchiti da raffinate passamanerie e perline raccontano la storia vestimentaria di un’epoca lontana. Completano la mostra bozzetti e disegni a mano libera e in grafica vettoriale.
La mostra, allestita presso la Biblioteca di Maclodio, sarà visitabile fino a domenica 16 ottobre 2022.
Gli abiti prenderanno vita durante la IX rievocazione storica della battaglia di Maclodio: saranno infatti indossati da alunne e alunni della scuola, nella tradizionale sfilata che si terrà nelle vie del paese, domenica 9 ottobre dalle ore 14.30.
ITS Tullio Buzzi di Prato
testo-notte-della-modaIT Bruno Chimirri di Catanzaro
Istituto Isabella d’Este Caracciolo di Napoli
Istituto Bernini De Sanctis di Napoli
Istituto Russell-Newton di Firenze
IIS MARCONI MANGANO DI CATANIA
La sfilata sarà composta da 4 momenti:
- Ad integrazione del museo della scuola. Abiti storici ispirato al new look di Dior e al periodo Charleston
- collezione di borse mare Navy P/E 2022. Comode, pratiche, lavabili e sopratutto con tessuti naturali
- collezione outfit Navy P/E 2022 ispirata allo stile marinaretto, le righe, le ancore, le divise dei marinai…
- Performance live creazione di abiti da gran sera mediante la tecnica del Moulage. Collezione di abiti da cerimonia ispirata ai colori pastello; presentata in passerella in coppia con i cadetti della NAS di Sigonella.
L’evento verrà presentato dagli alunni.
IIS DE NICOLA FERRARIS DI CATANIA
Convitto Nazionale T. Tasso di Salerno
foglio-1-1foglio2-1