La RETE TAM al Job Orienta 2023


Giunge alla 32esima edizione JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in calendario da mercoledì 22 a sabato 25 novembre 2023, in fiera a Verona. “Orientamento made in Italy” è il focus tematico scelto in questo anno che l’Europa ha voluto dedicare alle competenze. Promossa da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. La manifestazione, a ingresso libero, vuole essere un’occasione di confronto e formazione per gli operatori del settore, il Salone intende accompagnare i ragazzi e le loro famiglie nella scelta del percorso formativo, ma anche supportare i giovani che vogliano approfondire le proprie competenze o siano in cerca di occupazione. Un’attenzione particolare come sempre è dedicata a valorizzare le esperienze di dialogo e collaborazione tra scuole a imprese, a
raccontare i cambiamenti del mondo del lavoro, a far luce sulle competenze più richieste e le figure professionali più ricercate.

Quest’anno hanno partecipato alla manifestazione l’Istituto “Degni” di Torre del Greco in provincia di Napoli e l’Istituto Domenico Modugno di Conversano – istituti che fanno parte della Rete Tam.

Intervista alla prof.ssa Maria Anna Morea dell’I. P. Modugno di Conversano

la prof.ssa Morea, il Ministro Valditara e le studentesse dell’Istituto Modugno

Il nostro Istituto, I.P. Domenico Modugno di Polignano/Conversano/Noicattaro, e nello specifico il settore Industria e Artigianato per il Made in Italy, è molto orgoglioso di partecipare al Job&Orienta 2023 grazie alla selezione del progetto “Cultura, tradizione e ambiente –una interazione per salvaguardare il nostro territorio” a cura della rete TAM.
L’aria che si respira all’interno dei vari stand è un’aria giovane; ragazze e ragazzi camminano per osservare, conoscere, imparare e capire quale sarà la propria strada per il futuro. E’ un’esperienza molto coinvolgente e a tratti commovente. Inoltre conoscere e confrontarsi con l’altra scuola selezionata dalla rete TAM ci ha permesso di creare scambi arricchenti.
Il nostro progetto partecipa all’evento con una serie di attività artistiche e laboratoriali, sintesi delle tradizioni del nostro territorio con uno sguardo attento alla problematiche ambientali.
Abbiamo iniziato con una performance in costume a cura delle nostre studentesse partecipanti che hanno indossato un abito popolare tipico delle donne di Conversano che abitavano il borgo antico nel XVIII secolo, e due outfit della collezione POP-DOC che raccontano il territorio e i suoi
simboli pensati per due occasioni d’uso: pomeriggio e sera.
I simboli dei trulli di Alberobello, mixati alle caratteristiche stilistiche dell’abito popolare di Conversano, sono riprodotti con colori, stampe e strass sulle nuove proposte. Di seguito le alunne hanno avviato una tessitura di fili e trine con parole scritte su carta ed elementi naturali del territorio pugliese, intrecciati ai fili di ordito di un telaio a cornice.
Il nostro spazio espositivo è stato allestito con abiti realizzati durante i percorsi di PCTO e durante le varie attività didattiche sia progettuali che laboratoriali: abiti ispirati al movimento futurista e agli artisti Russolo e Balla, interamente dipinti a mano su tessuti in puro cotone sostenibile, e due abiti omaggio a Piet Mondrian e Yves Saint Laurent, con interventi inusuali che uniscono tessuti, strass, maglia lavorata a mano e nastri di raso nero. Inoltre abbiamo esposto tavole progettuali di nuovi outfit presentando tutto l’iter lavorativo. Durante la visita del Ministro Valditara agli stand del Job &orienta abbiamo avuto l’onore di presentare le nostre produzioni e di ricevere i suoi apprezzamenti oltre che verbali, anche scritti su un foglietto di carta da intrecciare tra i fili di ordito del nostro lavoro simbolo di un percorso creativo relativo all’esperienza che stiamo svolgendo. Nelle giornate successive realizzeremo, shopper stampate con stencyl ispirati ai monumenti storici del nostro territorio guarnite con applicazioni ad ago di rametti di ulivo della nostra terra. Inoltre le nostre studentesse progetteranno, in estemporanea, una capsule collection in chiave moderna ispirata all’abbigliamento storico dei periodi di appartenenza delle nobildonne della storia locale quali Bona Sforza, Isabella Filomarino. In tutte le giornate saranno proiettati video di progetti PCTO svolti dagli studenti:
-progetto PCTO “Il filo e il suo svolgimento” percorso realizzato in aziende di settore, boutique di abbigliamento ed esperienze di pratiche artigianali a maglia e uncinetto;
-progetto PCTO “Segni e Linguaggi- Guida per un Giorno -Interazione tra comunità dei sordi e udenti” che ha visto impegnata una studentessa sorda, supportata dall’assistente LIS, descrivere insieme alle compagne gli abiti da sposa presenti alla mostra “Fiori d’arancio” presso il Castello di Conversano;
-partecipazione a sfilate di moda aperte al territorio: “Pink fashion design”, “Moda sotto le stelle” e “Notte della Moda”;

  • sequenza di immagini relative alle varie attività didattiche svolte.
una presentazione Live dello stand

Intervista alla prof.ssa Benedetta Rostan, DS dell’I.I.S. Francesco Degni di Torre del greco (Na)

Sono particolarmente orgogliosa della partecipazione della mia scuola, l’I.S. “Francesco Degni” di Torre del Greco,  al Job&Orienta  2023  di Verona. La scuola  ha  partecipato all’evento con due dei suoi 4 indirizzi di studio, il professionale “Produzioni Artigianali e Sartoriali per il Made in Italy” ed il Liceo Artistico, con le loro peculiarità. In primis, la progettualità congiunta, orizzontale,  che vede gli studenti della Moda e del Gioiello (incisione a Corallo e Cammeo e Design del gioiello) procedere di pari passo, collaborare,  in una continua ricerca che spesso si esprime in preziosi ricami di corallo  e cammei su abiti e accessori moda. Una continua attenzione all’evoluzione del gusto del pubblico, supportata da conoscenze tecniche antiche ed una predisposizione all’innovazione, hanno permesso di riproporre ed attualizzare prodotti tradizionali quali, per esempio, il Cammeo. Job&Orienta rappresenta, per i miei alunni, anche una grande vetrina che permetterà loro di mettersi in gioco  e  autovalutarsi in situazione, confrontarsi con il mercato del lavoro, le aziende produttrici e con le numerose agenzie di formazione del comparto moda. La RETE TAM, a cui la nostra scuola ha aderito, e gli eventi a cui partecipiamo sul territorio, ci permettono una riflessione continua sul senso e la direzione della nostra scuola, riflessione che verte su Didattica, sperimentazione/innovazione e contesto. La meravigliosa vetrina di Job&Orienta rappresenta, per l’indirizzo Moda, ciò che il Museo del Corallo e del Cammeo, annesso al nostro liceo Artistico con indirizzo raro, ha rappresentato per il passato: un workshop, forse il primo del settore  nonché  un osservatorio sul trend del gusto in tal senso. La nostra scuola presenta abiti che riassumono la nostra impostazione basata sulla sartorialità. Presenta, tuttavia, anche i suoi laboratori per mostrare, su piccoli banchetti allestiti ad hoc, gli strumenti e le tecniche di base per l’incisione a cammeo, tecnica proposta dall’associazione di categoria locale, Assocoral, come patrimonio immateriale dell’UNESCO.  “JOB&ORIENTA”, come la stessa rete TAM, rappresentano occasioni importanti per portare al pubblico ciò che riteniamo debba essere valorizzato con forza perché fa parte dell’italianità, del “Made in Italy”.  Così, il gioiello si coniuga alla moda: sfilano o sono esposti al pubblico abiti da sogno con ricami di corallo e con applicazioni in Cammeo o corallo tessito.  Le nostre creazioni raccontano la nostra storia, la storia torrese, che è storia antica di corallo, cammeo e mare ma anche di sapiente recupero creativo, elementi che rappresentano il filo conduttore con l’antico Museo della scuola e con il territorio, che la grande vetrina di “JOB&ORIENTA” ci permette di raccontare con orgoglio.

Un progetto che unisce abiti e gioielli realizzati con il corallo… prof.ssa Langella, docente del Degni

L’I.S. F. Degni di Torre del Greco NA è presente alla manifestazione Job
Orienta rappresentando la rete TAM , Rete Nazionale degli Istituti del
settore Tessile Abbigliamento e Moda, in sinergia con il “Design del
Gioiello”, indirizzo “Raro”.
Un progetto che unisce abiti e gioielli realizzati con il corallo può essere
molto affascinante, unendo moda e gioielleria in un’espressione unica di
arte e design.
Il tema centrale è il corallo, un materiale prezioso e simbolico, vera
ricchezza del nostro territorio, spesso associato alla protezione e alla
bellezza naturale. L’ispirazione può venire dal mare, dalla natura, e dalle
forme organiche del corallo stesso.
Il corallo è il punto focale del progetto. Gli abiti sono creati utilizzando
corallo vero cucito direttamente sugli abiti e realizzazioni di rami di corallo
in tessuto.
Integrazione e Armonia sono il punto chiave del progetto: una
combinazione di abiti e gioielli in corallo, conchiglie e materiali naturali,
lavorati a mano, non solo una fusione di moda e design, ma anche
un’opportunità per sensibilizzare le nuove generazioni al lavoro
artigianale.

studenti del Degni presso lo stand del Job Orienta 2023